Cosa fare prima di una gravidanza

Buongiorno dottore, le vorrei chiedere quanto tempo serve per smaltire un medicinale e l'alcool dal corpo, io e il mio compagno stiamo programmando una gravidanza, ma temo che se stà facendo una cura antibiotica possa crearmi problemi, o se ad una cena beve tipo una grappa...ho un pò di paura, finchè non sò se sono incinta, come mi devo comportare? dovrei già evitare salumi, determinati formaggi, vino, il ballo, etc...??? chiedo un suo aiuto. Grazie Lucia
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Ma no !! Un bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno come anche la grappa in modica quantità.Può ballare ovviamente e mangiare tutto.Le consiglio comunque di eseguire alcuni esami preconcezionali come : emocromo,complesso TORH,elettroforesi dell'HB.

Risposto il: 10 Ottobre 2012