Cosa fare se una rsagazza ha la pressione bassa

Egregio dottore, sono una ragazza di vent'anni, a breve 21, alta 163cm e peso 55kg , in questo ultimo periodo mi sento spesso stanca e senza forze e misurando la pressione ho riscontrato valori min60/90max e mi chiedevo se sono valori preoccupanti o se sono normali per la mia età. La ringrazio per la sua disponibilità. Distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.le sig.na, Effettivamente ha la pressione bassa, ma nei limiti della normalità. Il periodo caldo certo non la favorisce e farmaci non ce ne sono ed è meglio che non ce ne siano. Se si dovesse sentire "stanca" è fondamentalmente legato al caldo, tuttavia può aumentare leggermente l'uso del sale da cucina (non deve diventare una abitudine). La norma sono circa 5-6 pizzichi di sale al giorno da mettere nei cibi, ne metta 7-8 circa (Stia comunque attenta al sale per conservare i cibi in vetro o in scatola! da non assumere) Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 07 Giugno 2015