Da alcuni anni il valore del fegato ygt si sta

Da alcuni anni il valore del fegato YGT si sta costantemente alzando, sino ad arrivare nel dic. 2002 a quota 90, nonostante una dieta senza alcool e grassi in individuo già molto attento ad una corretta Alimentazione. Gli esami relativi all'Epatite risultano negativi. Il medico mi ha prescritto per tutto il 2002 cicli di Terapia con Samyr 200, ma il valore del YGT si è ulteriormente alzato nello stesso periodo di 12 mesi da 77 a 90. Cosa posso fare per riportare i valori nella norma e cosa può comportare quanto sopra per il futuro? Grazie e sinceri auguri di buone feste. Romano.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'aumento della gammagt (GGT), in presenza di normalità delle transaminasi e degli altri tests di laboratorio, è in genere dovuta, con maggiore frequenza, ad alcol, farmaci o steatosi. Queste sono le cause più frequenti. La sua quantità tuttavia può aumentare nel sangue anche per un notevole numero di malattie che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuore ecc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Da notare che un valore elevato di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da una stasi della bile od ancora nelle forme epatitiche. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite, per le quali le consigliamo di rivolgersi al suo medico.
Risposto il: 05 Aprile 2004