Cosa mi consiglia di fare?

Soffro di OSAS.E' possibile che possa rappresentare un ostacolo per lo svolgimento dell'attività lavorativa?Nonostante che sia riuscito ad ottenere una remissione completa del quadro sintomatologico e una polisonnigrafia che lo confermi, corro il rischio di perdere il posto di lavoro.Cosa mi consiglia di fare?Grazie
Risposta del medico
La malattia di cui è affetto, se non controllata, può essere incompatibile con lo svolgimento del lavoro. Pensi a quanto potrebbe accadere se un paziente affetto da apnee notturne si trovasse alla guida di un autoarticolato, semmai in autostrada, mentre va in addormentamento diurno conseguentemente alla patologia di base. E' comunque vero che se ha controllato completamente la patologia, e questo non solo con l'utilizzo di un ventilatore C-pap ma anche con una corretta dieta alimentare ed un rientro nel peso forma, l'abolizione del fumo e così via, nulla osta allo svolgimento di una attività lavorativa in genere. Per poter essere più esaustivo, comunque, qualsiasi pneumologo necessita di avere altre informazioni riguardanti il suo lavoro e la sua condizione clinica.
Risposto il: 20 Novembre 2007