cosa mi sta succedendo?

E' iniziato tutto come influenza con tosse e febbre , il dottore mi riscontra una tracheite il 14 marzo, dopo una settimana riprendo il lavoro, peggioro,mi sopravviene la bronchite.Ritorno a lavoro, continuo ad avere la tosse,faccio la rx, risulta un focolaio, polmonite basale sx.Il dott. mi prescrive :7 punture di penicillina+fluimucil.Ripeto le rx dopo 10 giorni, nulla di diverso viene riscontrato.Mi viene richiesta una tac. Martedi 5 maggio avrò una visita dallo pneumologo. Cosa stà succedendo?Io non ho più nè tosse nè febbre.Sono confusa e spaventata!grazie se potrà rispondermi. Anna.
Risposta del medico
Cara Anna quello che sta succedendo può essere spiegato in più modi. Ad esempio la malattia non è stata riconosciuta subito e, pertanto, non curata ha dato seguito ad una progressione. E', però, anche possibile che la terapia antibiotica condotta con penicilline non copriva adeguatamente le varie possibilità e, conseguentemente, non ha fermato l'infezione che si è, invece, stabilizzata. Talvolta, poi, alcune aree del polmone possono ospitare alterazioni congenite strutturali in grado di modificare anche grandemente l'andamento di una patologia maggiore come una polmonite: insomma le possibilità sono tante e non possono essere valutate con quanto in mio possesso. Il consulto con lo pneumologo sarà certamente chiarificatore.
Risposto il: 30 Aprile 2010