Spett. dr. ero un portatore sano con hbeag

Spett. Dr. ero un portatore sano con HBEAg positivo, anti-HBEAg negativo , HBSAG Positivo e anti-HBSAG negativo ,HBVDNA positivo e a volte negativo. Hofatto per tre volte la cura di interferone e solo dopo la terza volta ho avuto la conversione HBEAg negativo e anti-HBEAg positivo , HDVDNA negativo HBSAG positivo anti-HBSAG negativo. Dopo 6 mesi che ho smesso la cura l'HBVDNA e' tornato positivo e le transaminasi sono salite a livelli alti (500) e nel giro di un mese stanno scendendo a valori quasi normali , cosa che non sta succedendo per l'HBVDNA che sta salendo di continuo (99000 metodo PCR 60Ul/ml a settembre e 77000000 metodo PCR 12Ul/ml a novembre) . la mia domanda e' : cosa mi sta succedendo adesso? premetto che tutte le ecografie e l'ultima biopsia sono normalissime. La ringrazio anticipatamente Ugo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’infezione da HBV non è stata eradicata dalla terapia con IFN. Pertanto dovrebbe essere sottoposto ad una attenta valutazione da parte dell’epatologo per verificare l’opportunutà di un altro ciclo di terapia antivirale, con IFN o con altri farmaci antivirali (lamivudina, adefovir).
Risposto il: 13 Novembre 2006