Cosa posso avere

Emicrania continua , orecchie infastidite, mandibola pesante , equilibrio non ottimo , stanchezza . Tac va bene in testa . Emicrania da quattro giorni . Avuta due mesi va per tanti gg e il medico mi ha dato antibiotico cortisone aereosol perché pensa ad una sinusite .
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente . i sintomi riferiti (cefalea, disturbi alle orecchie, vertigini ostruzione nasale) appartengono spesso al corollario sintomatologico di una malocclusione dentaria con disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva". Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione. La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet ( trova l’indirizzo nel mio profilo o digitando il mio cognome e nome su Google), alla pagine “Patologie trattate” – “patologie dell’Orecchio” e “cefalea”. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 08 Gennaio 2019