cosa potrebbe essere?

salve sono una signora di 56 anni e da qualche settimana sono aflitta da un dolore continuo al petto e alla schiena o fatto qualche visita medica ma nessuno mi a saputo dire di cosa si trattava mi anno soltanto detto che non e qualcosa che riguarda il cuore ma sono preoqupata e vorrei avere qualche informazione in piu su cosa potrebbe essere la causa di questo dolore continuo grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il torace ospita principalmente, oltre al cuore e ai grossi vasi, l'apparato respiratorio e il tratto superiore dell'apparato digerente (esofago). Proprio questo è spesso causa di manifestazioni dolorose difficili da diagnosticare con indagini. Rispondendo ad un altra domanda recente ho consigliato di provare a bere una soluzione di acqua e bicarbonato. Spesso si riesce a sopire il dolore e a fare nel contempo la diagnosi. Diversa è la cura che si incentra su di una dieta idonea e su regolatori dell'iperacidità gastrica talvolta coadiuvati da farmaci favorenti il movimento coordinato dei tratti dell'apparato a valle.
Risposto il: 31 Maggio 2011