pinzettatura pleurica

Buongiorno. Ho 48 anni ed ho appena effettuato una Rx del torace per dolori alla spalla Sx ed alla schiena con il seguente referto: "Non si evidenziano lesioni pleuro parenchimali ne' cardio circolatorie in atto. Piccola pinzettatura pleurica basale a sinistra da esito pleuritico". Cosa significa? Non mi risulta di aver mai avuto una Pleurite. Aggiungo che, sei mesi fa, in una analoga Rx toracica, la pinzettatura non era stata refertata sebbene visibile sulla radiografia (il referto era "Torace simmetrico, ben ventilato senza segni di lesioni pleuro-parenchimali con caratteristiche di attivita'. Cuore e Mediastino nella norma"). Devo procedere con altri accertamenti?
Grazie,
Roberto
Risposta del medico
Le "pinzettature" pleuriche sono frequentemente esiti di processi broncopneumonici (polmoniti) risoltisi imperfettamente. In altre parole una polmonite, in genere, guarisce dopo opportuna terapia senza lasciare esiti visibili ad un esame radiografico successivo. Talvolta, però, specialmente quando vengono coinvolte le pleure e, in particolare, quando la patologia è non diagnosticata, è possibile che i processi di riparazione post-infettivi conducano alla deformazione della silouette tipica della pleura. Ciò può spiegare senza dubbio la sua sintomatologia di toracalgia. Il fatto che una precedente descrizione radiografica non facesse riferimento a ciò può dipendere dal fatto che il medico abbia interpretato, verosimilmente a ragione, il fenomeno come "spento" dal punto di vista biologico considerandolo, come detto, un esito e, forse per ciò, non meritevole di menzione. Una valutazione specialistica pneumologica ed una spirometria possono fare al suo caso per dirimere il tutto e tranquillizzarla!
Risposto il: 29 Ottobre 2005