Cosa significa la frase "ateromasia delle

Cosa significa la frase "Ateromasia delle biforcazioni carotidee" ed a quali rischi si può andare incontro, non essendo nè diabetico, nè iperteso e con il colesterolo a circa 220? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Con questo termine ci si riferisce alla presenza di placche ateromasiche sui vasi del collo, che per la loro superficialità possono essere indagati in maniera non invasvia (cioè, con un semplice ecoDoppler): direi che se non è stata riportata la presenza di ostruzioni non ci sono particolari problemi di cui preoccuparsi. Tenga presente che la malattia aterosclerotica è un processo lungo anni, e che alla sua età questo riscontro è molto frequente, soprattutto se il colesterolo elevato. Insieme al medico di famiglia, deve fare un calcolo del suo rischio cardiovascolare globale (oltre all’ipertensione e al diabete - che Lei non ha - , bisogna considerare la presenza o meno di familiarità, fumo, sovrappeso o obesità, sedentarietà) per correggere gli eventuali fattori di rischio (che potrebbero nel tempo contribuire al peggioramento di questa “ateromasia” carotidea) e per iniziare eventualmente una terapia che abbassi il colesterolo (non è quello totale che bisogna considerare, ma quello LDL – il suo medico, sulla base degli esami da Lei effettuati, dovrebbe essere in grado di calcolarlo e di decidere sulla base di questo parametro l’eventualità di una terapia).
Risposto il: 20 Ottobre 2008