Cosa significa la seguente frase su un ecg:

Cosa significa la seguente frase su un ECG: "correlare il quadro CLINICO - Anamnesi positiva per infarto"? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La semplice lettura dell’ECG avulsa dalla storia clinica e dall’esame fisico del paziente può lasciare nel cardiologo dei dubbi, in quanto vi sono situazioni in cui modificazioni del tracciato possono essere varianti della norma od essere legate a patologie pregresse o in atto: in questi casi la conoscenza dell’anamnesi e la visita del paziente potranno chiarire i dubbi od orientare ulteriori indagini. Nel caso specifico delle modificazioni e.c.grafiche possono esprimere degli esiti di un infarto miocardio od essere espressione, ad esempio di variazioni posizionali del cuore.
Risposto il: 21 Giugno 2004