Dai controlli ematici dello scorso dicembre 2004

Dai controlli ematici dello scorso dicembre 2004 mi è stata riscontrata una Epatite di tipo B. Dagli esami risultano i seguenti valori: HBs-Ag POSITIVO; Neutralizzazione ; Anti-Hbs NEGATIVO; Anti-HBc IgG POSITIVO; Anti-HBc IgM ; HBe-Ag NEGATIVO; Anti-HBe POSITIVO.Cosa significa ? ALT/SGPT 18; AST/SGOT 16; Proteine totali 6,9; Gamma GT 13; Fosfatasi alcalina 89; Bilirubina totale 1,3; Bilirubina diretta 0,3. Quale è il mio stato di salute? E' possibile averla contratta negli impianti di depurazione acque dove svolgo la mia attività lavorativa? Da quanto tempo posso averla contratta? Dai valori ematici quale è la mia situazione? Che tipo di cura dovrò intraprendere? Attualmente non avverto alcun disturbo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo stato di salute non può essere desutno dai risultati dei tests ma solo da una visita medica ccurata. Dai markers epatitici risulta la presenza di una infezione da virus epatitico B. Non è a noi chiaro cosa voglia significare la neutralizzazione con i segni di maggiore e di minore. Comunque la normalità dei valori di aminotransferasi è un elemento di tranquillità poiché non esprime uno stato di attività del virus stesso E’ necessario anche eseguire HBV-DNA. Non si ritiene probabile che l’infezine sia stata contratta negli impianti di depurazione dove lavora, né è possibile specificare da quanto tempo sia stata contratta. La terapia va intrapresa se persistono alterazione dei valori delle aminotransferasi e se vi è una positività significativa di HBV-DNA.
Risposto il: 05 Settembre 2005