Cosè interiatrale con dubbio shunt al doppler?

cosè interiatrale con dubbio shunt al doppler? cosè ecocontrastografia
Risposta del medico
Paginemediche
la domanda è per lo meno confusa; penso che possa essere interpretata nel mode seguente: cosa è un difetto interatriale con dubbio shunt all’ecodoppler il difetto interatriale è una soluzione di continuo (un buco) della parete che separa l’atrio destro dall’atrio sinistro: lo shunt al Doppler è la visualizzazione con questa metodica di un flusso di sangue che passa attraverso questa comunicazione fra i due atri L’ecocontrastografia è una metodica che prevede l’iniezione di un mezzo di contrasto ecografico (usualmente soluzione fisiologica addizionata di aria e sbattuta per formare microbolle ecoriflettenti) in un vena del braccio. Questa soluzione riempie in modo visibile all’ecografia l’atrio destro e permette di visualizzare eventuali comunicazioni con l’atrio sinistro in due modi: se la pressione in atrio sinistro è maggiore di quella in atrio destro vi sarà un immagine di minus, una sorta di indentatura in corrispondenza del difetto determinata dal flusso di sangue non contrastato proveniente dall’atrio sinistro sulla massa del liquido contrastato presente in atrio destro, se invece anche per un piccolo tempuscolo la pressione in atrio destro superano quelle in atrio sinistro si apprezzerà un passaggio di microbolle in atrio sinistro
Risposto il: 08 Ottobre 2007