Covid

Sono positiva da ormai 10 giorni,
il tampone ha la seconda linea sempre meno marcata con l’andare dei giorni.
No febbre, no tosse ma sento un blocco alle vie respiratorie superiori (tipo rinite) con muco bianco.
Terapia: bevanda antipiretica e ibuprofene
Ma è normale che duri così tanti giorni? Sono ancora infettiva per il covid?
grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Signora, probabilmente non è più infettiva. La debole positività della striscia è con ogni probabilità dovuta alla presenza di antigeni (=pezzetti del virus) non più infettanti. Prudenza però vuole che lei non abbia contatti stretti fino a quando sono presenti i disturbi della rinite da lei riferiti.

Risposto il: 18 Dicembre 2023