Covid19 e sesso

Buonasera a tutti. Dopo mesi di confinamento dovrebbe essere possibile da domani varcare il confine della regione. Io dovrei andare dalla mia ragazza che non vedo da 2 mesi e che per nostra scelta (abbiamo parenti anziani a casa) abbiamo deciso di non vederci. Ora ho letto che il sesso è ovviamente un modo di stare molto vicini e quindi possibile mezzo di trasmissione del virus. Ma mi chiedevo a parte il bacio che sicuramente è un mezzo molto probabile di trasmissione anche il sesso orale lo è? Sull'argomento ho trovato molte ipotesi diverse tra loro. Tra l'altro anche tra chi lo fa e chi lo riceve, la saliva contenuta in bocca può trasmettere il virus tramite il glande o la vagina al partner? Grazie a tutti in ancicipo.

Risposta del medico

Purtroppo ancora non è possibile sapere con certezza se, le vie che hai ipotizzato sono sicure. Di certo senza mascherina non è prudente e non so come sia possibile avere un rapporto soddisfacente “con”. Visto che siete stati così prudenti vi consiglio di fare gli anticorpi, e se negativi, potrete avere rapporti sereni.

Risposto il: 03 Giugno 2020