coxoartrosi, obesità, gastrite

Salve, ho 57 anni sono donna e peso 85 kg , ho una coxartrosi che spesso non riesco a controllare,e da qualche tempo ho forti dolori ai piedi . Mi limito nell'uso di FANS perchè soffro di una leggera gastrite.Cerco sempre di calare di peso ma non sempre ci riesco. Faccio la farmacista perciò sto parecchio all'impiedi ,vorrei sapere se posso inoltrare una pratica di invalidità al lavoro e ciò cosa mi potrebbe comportare visto che sono dipendente . Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro
Gentile utente, sulla base delle patologie da lei riferite coxoartrosi, eventuale obesità, gastrite(non correlate eziologicamente alla mansione in atto svolta) potrebbe inoltrare richiesta di invalidità civile, presentando le opportune certificazioni mediche della sua condizione, fornite dal proprio curante e da medici specialisti operanti in strutture pubbliche o convenzionate. In merito a eventuali ripercussioni sulla sua attività come dipendente, non sussistono problemi.
Risposto il: 25 Novembre 2011