CPK ed LDH aumentati, cosa indicano?

Buon giorno, vi scrivo perchè ho un figlio di 3 anni che di recente ha fatto le analisi del sangue. Dalle analisi sono risultati dei valori di LATTICODEIDROGENASI e CREATINCHINASI che sono quasi il doppio del normale. Il bambino ha fatto il prelievo in 2 olte perchè non stava fermo e i dottori non riuscivano a trovare le vene. Può essere questa la causa oppure mi consigliate di fare altri esami specifici? Distinti Saluti Savi Cristian
Risposta del medico
cpk e ldh possono risultare aumentati per molti motivi, anche non legati a una patologia in particolare. Tenga presente che il cpk aumenta anche dopo un'iniezione intramuscolare. In ogni caso per orientarsi andrebbero ripetuti dopo un pò di tempo e dosati anche gli isoenzimi per capire quale frazione è aumentata e quindi individuare l'organo che potrebbe essere interessato.
Risposto il: 28 Maggio 2007