Cosa indicano valori elevati di LDH?

cosa vuol dire valori alti del ldh? che malattia è? come si cura? si guarisce? questo valore cosi alto ce l'ha un bambino di un mese ...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
LDH è un enzima che catalizza la reazione reversibile dell'acido piruvico ad acido lattico. L'attività plasmatica della LDH è risultante dell'attività di cinque molecole strettamente correlate, ma lievemente differenti (isoenzimi) presenti in diversi tessuti. LDH 1 – è trovato nel cuore e nei globuli rossi, rappresenta il 17%-27% del totale. LDH 2 - è trovato nel cuore e nei globuli rossi, rappresenta il 27%-37% del totale. LDH 3 - è trovato in vari organi e rappresenta il 18%-25% del totale.
LDH 4 - è trovato in vari organi e rappresenta il 3%-8% del totale.
LDH 5 - è trovato nel fegato e nel muscolo scheletrico, rappresenta il 0%-5% del totale. A seconda delle combinazioni abbiamo per esempio LDH1 (HHHH) abbondante nel miocardio ed LDH5 (MMMM) abbondante nel fegato. Il motivo per cui si esegue l'analisi è legato al fatto che l'aumento plasmatico di LDH1 è spesso correlato all'infarto del miocardio, mentre quello delle LDH2 e 3 con quello polmonare. L'aumento, invece, delle LDH4 e 5 sono tipici nelle epatiti virali. La separazione degli isoenzimi avviene mediante elettroforesi su acetato di cellulosa. L'intensità del colore è proporzionale alla quantità plasmatica di isoenzima.
La misurazione di LDH è diagnostica soprattutto per l’infarto del miocardio. In seguito ad infarto i livelli sierici di LDH aumentano entro le 24-48 ore raggiungendo un picco al 2-3 giorno e ritornano nella norma in 5-10 giorni. Per quanto riguarda un incremento del valore di LDH in un bambino di 1 mese è necessario che senta il parere del pediatra o del neonatologo, che sono gli specialisti indicati per tael fascia di età.
Risposto il: 14 Dicembre 2006