Crampi addominali continui

Gentile dottore, sono quasi alla disperazione. Da sempre ho sofferto di colon irritabile (sono un tipo ansioso-depressivo) e intollerante al lattosio, ad integratori, ad antinfiammatori e ad alcuni antibiotici. L’ho curato con Spasmomen, Alginor etc. Stavolta è iniziato circa 10 giorni addietro e, nonostante il Valpinax gocce (due volte al giorno) e i fermenti lattici i crampi non vanno via. Ho riprovato Spasmomen somatico 40 e Milycon, ma continuano, soprattutto al pomeriggio. Dormo bene, nonostante mi metta a letto con i crampi, ritrovandomeli al mattino appena sveglia. Cosa fare? Può essere dovuto soltanto ad uno stato ansioso? C'è una cura più efficace? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Vi sono tanti farmaci e tanti accorgimenti utili per il colon irritabile, ma prima è necessario stabilire la diagnosi, dopo aver escluso tante altre patologie che si presentano con gli stessi disturbi che lei ha descritto. Ne parli col suo medico o, meglio ancora, con un gastroenterologo. Saluti
Risposto il: 06 Agosto 2019