Gentile dottore, il mio compagno ha quarant'anni e

Gentile dottore, il mio compagno ha quarant'anni e lo scorso mese ha effettuato un esame del sangue perchè accusava da qualche tempo una forte debolezza. Il suo medico di base gli ha prescritto le seguenti analisi: emocromo, ves, glicemia, azotemia, creatinina, urato, proteine, got, gpt, gamma-gt, colesterolo tot., colesterolo hdl, trigliceridi, psa, psa free e ratio, fibrinogeno, esame urine e testosterone libero. Il valore della VES è un po' basso, pur rientrando nei valori normali (valore riscontrato: 3, valori normali: 2-25), l'azotemia è leggermente alta: 43 il valore riscontrato con valori normali da 15 a 39 e la presenza di urobilinogeno nelle urine è alta (1 il valore riscontrato con valori normali minori di 0,2). Il quadro lipidico invece è il seguente: colesterolo tot.: 298 (140-200); colesterolo hdl: 42 (40-60); trigliceridi: 123 (30-150). L'ldl non è stato richiesto dal medico di base. La sua alimentazione è costituita da : insalate intese come piatti unici: contenenti cioè pomodori, mais, sgombro o salmone, a volte a pranzo pizza ed a cena caffellatte con frullati di frutta e che sua mamma ha il colesterolo un pochino alto, non Le sembra esagerato dare già le simvastatine (40 mg)?
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno!se il resto delle analisi effettuate è nella norma (quindi emocromo, got, gpt, gamma-gt) le piccole anomalie relative a azotemia e urobilinogeno sono poco significative. Per quanto riguarda il valore di colesterolo effettivamente è elevato, 298 totale con 42 di hdl e 123 di trigliceridi se calcoliamo con una formula il colesterolo ldl  è circa 230.Ma è la prima volta che lo controllava? Come primo approccio si dovrebbe fare attenzione alla dieta (no salumi, carni rosse, formaggi stagionati, alcolici), cercare di fare attività fisica aerobica (almeno 30 minuti) e perdere i chili di troppo.Suo marito a quanto scrive fa già una dieta adeguata...potrebbe aggiungere gli altri 2 consigli (se già non fatti) e provare degli integratori ma probabilmente un aiuto farmacologico è necessario.Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Luglio 2012