Credo di avere un problema intimo

Da molto tempo soffro di perdite
Prima erano bianche
Con il tempo sono peggiorate: gialle-verdi e puzzano molto
Durante il rapporto sessuale provo dolore
E anche con le mestruazioni c'è puzza
Non ho prurito
È possibile sapere a cosa è dovuta questa situazione?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da quanto lei descrive si potrebbe pensare che sia in corso un'alterazione della flora batterica vaginale, forse conseguenza della crescita eccessiva di microrganismi patogeni.
Si tratta di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia possibilmente corredata con gli appositi tamponi (vaginale, vulvare, cervicale...) per uno studio più preciso della flora batterica locale.
Solo così potrà iniziare una cura mirata per cercare di ovviare ai sintomi che attualmente impattano negativamente sulla sua qualità di vita sia personale che di coppia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Febbraio 2022