Ciao sono marco, le scrivo perché credo di avere

Ciao sono Marco, le scrivo perché credo di avere un problema a cui non riesco più a dare una spiegazione. Io devo fare pipì praticamente ogni mezz'ora, qualsiasi cosa sto facendo sento il bisogno impellente di andare in bagno. Secondo lei è un fattore psicologico o fisico? Da chi mi consiglia di farmi visitare?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile Signore senza una visita approfondita è difficile dire se il sintomo è di origine fisica o psicologica. Sarebbe utile effettuare esame urine ed urocoltura con antibiogramma per escludere infezioni e successivamente effettuare l'esame urodinamico per classificare e identificare eventuali problematiche di controllo minzionale ma sarebbe utile sapere se assume farmaci ed indagare la prostata. Quindi data la sua eta e considerando che nell'uomo l'ipertrofia prostatica è spesso la principale causa di tali disturbi in primis, dopo gli esami urine e urocoltura, le consiglio di rivolgersi al suo urologo di fiducia
Risposto il: 19 Febbraio 2013