Credo di avere un problema con il peso. sono alto

credo di avere un problema con il peso. Sono alto 1.74 -1.75 cm e fino a 2 anni fa pesavo 71 kg. Per varie ragioni quali disoccupazione e stress purtroppo ora peso 128 kg e mi sento davvero enorme senza contare il disagio di ogni persona che me lo fa pesare. Ho provato a fare diete fai da te non avendo soldi per un dietologo ma ogni volta mi lascio andare allo sconforto e non riesco a portarla a termine. Qualche consiglio?
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Spesso l'alimentazione è "consolatoria" se non antidepressiva, soprattitto assumendo glucidi complessi ove il triptofano è presente. Consiglierei di rivolgersi al Medico di famiglia per l'assunzione di un blando antidepressivo. Nel contempo cerchi di impegnarsi in attività fisica, come la corsa, anche brevi tratti, possibilmente in compagnia. Mentre cerca lavoro cerchi di impagnarsi in qualche associazione di volontariato, oltre che socializzante aiuta ad impegnarsi ed a sentirsi utile...chissà....la potrebbero aiutare a troovare lavoro...A quel punto piccole accortezze alimentari potrebbero essere accettate con più serenità e così riuscire a ridurre con calma il peso...

Risposto il: 06 Agosto 2014