Crisi di pianto seguita da risata

Qualche giorno fa dopo una lunga giornata in cui avevo dormito solo poche ore, ho avuto una crisi di pianto per circa 1 ora e mezza. Scatenata da una cosa banale che al momento nemmeno ricordo con esattezza. In seguito mentre ancora piangevo ho iniziato a ridere senza controllo. Preciso che ne la situazione e nemmeno i miei pensieri erano esilaranti. Quindi cercavo di smettere ma non riuscivo a farlo. Dopo 10 minuti mi era passata non solo la risata ma anche la voglia di piangere. Ero quasi come nuova, tanto da riprendere la mia routine come se nulla fosse. L’ultimo periodo è stato stressante e ho dormito poche ore per notte, svegliandomi continuamente. Ho già la diagnosi di disturbo della personalità borderline ma tutto ciò non era mai accaduto nemmeno in periodi peggiori. Adesso invece ho questa sensazione di testa tra le nuvole perenne, memoria carente e in più l’episodio dell’altra sera. Volevo sapere, ha a che fare con il mio disturbo tutto ciò? C’è una spiegazione?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

gli sbalzi di umore con alterazioni comportamentali vanno controllate anche in rapporto allo stile di vita e all'effettivo stress quotidiano. La diagnosi descritta è un campo aperto a varie manifestazioni sintomatologiche, permane la necessità di un controllo psichiatrico.

Risposto il: 28 Maggio 2019