Le coliche gassose danno luogo a crisi di pianto serale

Salve, il mio nome è rosellina ed ho una bimba di 5 mesi che si chiama giulia. Sono preoccupata per giulia, ha delle "crisi isteriche" che non capisco. Quasi ogni sera si agita, muove la testa e cerca di mordermi il viso, io sto ferma e lei stringe con le gengive il mio mento gridando. Mi chiedo cosa sarà mai. I dentini? Lo fa da più di una settimana. Qualche problema di digestione? Visto che lo fa quasi esclusivamente la sera. Potrebbero essere segnali di autismo? Aspetto con Ansia vostri consigli Grazie di Cuore, rosellina.
Risposta del medico
Le crisi che lei descrive potrebbero essere dovute a coliche gassose ( mal di pancia) che si manifestano particolarmente la sera. Le coliche gassose sono caratterizzate da pianto intenso e inconsolabile, la bambina tira su le gambette, e si verificano quasi esclusivamente la sera. Iniziano intorno al 3 mese e finiscono quando la bambina inizia a mangiare la pappa-( 5- 6 mese). E' possibile anche che Giulia abbia già dolore alle gengive per la fuoriuscita dei dentini. La dieta della bambina è sempre la stessa, o ha introdotto qualche alimento nuovo in questi giorni? Che latte prende? Sarà il suo pediatra comunque visitandola a chiarire il dubbio. Esluderei infine nel modo più assoluto la possibilità che si tratti di autismo.
Risposto il: 16 Novembre 2005