crisi epilettiche

mia figlia di 16 anni è affetta mediamente 2 volte al mese da crisi che si manifestano con un improvviso e forte mal di testa, senso di calore battito del cuore accelerato, subito dopo fissa lo sguardo in un punto, ha un lieve tremore, le lacrimano gli occhi e le si irrigidiscono le gambe e le braccia, il tutto dura mediamente dai 5 ai 1o minuti, sono stati eseguiti vari esami elettroencefalogramma, tac, elettrocardiogramma, test tiroidei, tutti con esiti negativi, i medici sono arrivati alla conclusione che deriva tutto da problemi psicologici, aiutatemi a capire se qui non ha capito niente nessuno e soprattutto cosa devo fare quando le vengono queste crisi,grazie, una mamma preoccupatissima
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Dalla sintomatologia descritta gli episodi sembrano di natura epilettica anche se la durata è lunga. Se gli esami strumentali sono negativi allora spesso ci si orienta per fattori psicologici!! Prima però di effettuare un orientamento diagnostico si dovrebbe sapere: da quanto tempo ha queste crisi? dove si verificano più frequentemente? prima e dopo la crisi cosa succede alla ragazza; come va a scuola e la sua vita sociale? I medici che hanno visto la ragazza sono esperti di epilessia e dei disturbi psicopatologici dell'età evolutiva? Esistono diversi centri che affrontano con professionalità queste problematiche. A disposizione per eventuali altri suggerimenti. Saluti Dott.ssa M. G. De Iaco.
Risposto il: 17 Luglio 2011