Crisi Ipertensiva????

Salve oggi improvvisamente ho avuto il secondo senso di Oppressione alla Testa(Tempie) con Rossore visibile al volto(erano ingrossate pure le vene). Spaventato la prima volta non ho potuto misurare la pressione arteriosa e l'ho fatto solo dopo 5 mn ma risultava nella norma,la seconda volta non potevo neppure e misurata dopo 15 mn era normale. Sono molto spaventato perché non ho mai avuto questa problematica! Mio padre é mancato improvvisamente nel sonno con infarto e tutti i miei parenti paterni sono morti improvvisamente oltre ad essere stati affetti da Ipertensione essenziale. Chiedo quindi se tale episodio sia compatibile con una crisi ipertensiva non verificato:cosa potrei fare???
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Cominci con consultare il MC. Poi non misuri la pressione da solo. Chi non è del mestiere, spesso non sa neppure come si misura la pressione! Il suo Medico Curante potrà fugare i suoi dubbi; potrebbe richiederle uncontrollo Holter PA (è un apparecchio elettronico che, indossato, misura la pressione ad intervalli regolari nel corso di 24 ore. Se lei ha picchi pressori li evidenzierà senzaltro. Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Aprile 2019