crisi lipotimiche senza alterazioni degli esami strumentali sono benig

Buongiorno dottore,
mio figlio di 4 anni nella mattinata del primo luglio mentre era al mare ha ricevuto un pò d'acqua negli occhi.
Subito dopo ha perso conoscenza per alcuni secondi .Nelle stesse circostanze,circa due settimane dopo l'episodio si è ancora ripetuto.
In ospedale dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso hanno diagnosticato un episodio lipotimico .
Abbiamo anche eseguito una visita in neuropsichiatria infantile con le seguenti conclusioni diagnostiche:SINCOPI OCCASIONALI BENIGNE.
Le chiedo cosa posso fare se si dovesse ripetere la circostanza?
Sicuro di una sua risposta la ringrazio e le auguro buone vacanze!!!
Risposta del medico
gent.le sig.ra se la crisi lipotimica si dovesse ripetere sarà necessario rivalutare il quadro clinico e eventualmnete ripetere anche qualche esame. Le crisi lipotimiche senza alterazioni degli esami umorali e strumentali ( EEG per esempio) sono di solito benigne come infatti le hanno detto.
Risposto il: 28 Luglio 2006