Cristalli di ossalati nelle urine

Salve, nelle analisi di urine di mio figlio, 24 anni, il valore dei cristalli di ossalato di calcio è risultato molto alto, 291. Peso specifico 1019, PH 5,5 Emazie 4 Leucociti 7 Batteri 85 Il resto nella norma. Non ha una dieta bilanciata, fa abuso di grana, parmigiano e thè freddo. Non ha comunque sintomi di nessun genere e non è obeso. Gli è stato detto soltanto di bere molta acqua. Gentilmente mi potreste confermare che non è una situazione preoccupante? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra. Suo figlio dovrebbe mutare il tipo di dieta specialmente per la grana e il parmigiano. Dovrebbe inoltre bere molto, specialmente durante il periodo estivo (circa 2 litri di acqua al giorno). Le consiglio di far effettuare una ecografia renale per vedere se vi sono calcoli di calcio ossalato. Anche il thè dovrebbe essere limitato perchè può favorire, se in eccesso, stati di extrasistolia e altro. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 21 Luglio 2022