Salve.. sono un po perplessa riguardo ai cristalli

Salve.. sono un po perplessa riguardo ai cristalli nelle urine (in famiglia già ci sono stati casi di calcoli ai reni) , dalle analisi è uscito:CRISTALLI : RARI DI ACIDO URICOfacendo ricerche su internet mi sono allarmata perchè ho letto che potrebbero essere un avvertimento per quanto riguarda i calcoli... Vorrei saperne di più come devo comportarmi se devo fare ulteriori analisi ? cosa devo evitare di mangiare ? ed è vero che bere tanto aiuta a prevenirle... ?Grazie per l' attenzione
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signorina, direi prima di tutto di non preoccuparsi se nelle urine sono stati trovati dei cristaloi di acido urico. Le consiglio di eseguire i seguenti esami diagnostici : -- RX DIRETTA APP. URINARIO ; -- ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE ; -- ESAME URINE CON URINOC. ED ABG Colgo l'occasione per inviarLe distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 15 Ottobre 2011