cronico e ricorrente

Gentile dottore, è da un circa dieci mesi che ho l'herpes simplex genitalis sul pene. Dalla prima volta che si è manifestato questo virus, dopo essermi fatto visitare da un dermatologo, ho assunto l'aciclovir 400 (5 volte al dì) per 15 gg. fino a che il viru non è scomparso, dopo un mese circa è riuscito nuovamente e sempre con la stessa cura per una settimana, pensavo di aver risolto il problema. Purtroppo per l'ennesima volta il virus è tornato all'attacco e il dermatologo mi ha prescritto sempre una cura di aciclovir ma questa volta per tre mesi prendendo il farmaco per 2 volte al dì. Terminata la cura, sembrava tutto risolto, invece mi ritrovo nuovamente con lo stesso problema. Che posso fare per guarire completamente? Ed è normale che si ripeta l'attacco di questo virus per così tanto tempo e di continuo? Grazie anticipatamente e nell'attesa di una risposta distintamente saluto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Una delle caratteristiche delle infezioni da herpes simpex ( immagini di herpes su http://www.ildermatologorisponde.it/herpes_labbra_cure.html ) è la loro tendenza cronico recidivante, a causa di un fenomeno denominato neuroprobasia, grazie al quale il virus, continuerebbe ad essere presente in maniera asintomatica, nel tessuto nervoso periferico del paziente per lunghissimi periodi. In presenza di manifestazioni cliniche in atto, la visita dermatologica diventa importante per poter giungere ad una diagnosi definitiva e distinguere l'herpes genitalis da tanti altri fenomeni recidivanti dei genitali esterni maschili (es. alcune balanopostiti). Al momento della visita specialistica, il Suo dermatologo di fiducia, sulla base delle manifestazioni cliniche ancora in atto, dell'esito di eventuali esami di approfondimento diagnostico da lui richiesti (es. anticorpi IgG e IgM anti herpes simplex 2) e dalla risposta alle terapie finora praticate, giungerà ad una conclusione diagnostica e soprattutto terapeutica, adatta al Suo problema specifico. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 27 Marzo 2010