Csono affetto da cirrosi epatica (conseguenza di

cSono affetto da Cirrosi epatica (conseguenza di Epatite b cronica), tumori maligni primitivi del fegato, trombosi neoplastica portale (in pratica malato terminale), attualmente presento senso di gonfiore allo Stomaco e senso di nausea con conseguente perdita di appetito e dimagrimento. E' assodato che non c'è una terapia per guarire (mi è stato detto più volte e da più persone) ma io vorrei sapere se c'è qualcosa per alleviare i miei sintomi (nausea, gonfiore e senso di pesantezza) almeno per finire in modo dignitoso i miei giorni, attualmente prendo il Tamoxifene che però ho deciso di abbandonare in quanto inutile. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia di supporto dovrebbe, almeno in parte, alleviare i sintomi da Lei lamentati. E’ ovvio che solo il medico che La segue strettamente può selezionare con cura i farmaci per Lei più adeguati, da aggiustare in base al miglioramento o meno della sintomatologia. L’uso del tamoxifene è controverso, pur essendo globalmente ben tollerato. Nel caso di mancata risposta (nessuna diminuzione dell’AFP, non miglioramento sintomatologico) non vi è indicazione a continuare tale terapia.
Risposto il: 11 Maggio 2004