Cura antivirale per evitare una progressione

In un paziente affetto da epatite C da 30 anni con genotipo 1B e con cirrosi micro-macronodulare incompleta medio moderata con punteggio HAI 4, e fibrosi
"stagin" 5, quante possibilità ci sono che con le cure si abbatta il virus dell'epatite? Si può ridurre la cirrosi con le cure stesse e il punteggio suddetto dello staging e grading sono alti e non buoni x l'efficacia della terapia controllata?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sia il genotipo (1b) sia la presenza di cirrosi epatica sono fattori che riducono le probabilità di risposta alla terapia, in linea approssimata ad un valore di circa il 40-50%. La cura antivirale, in caso di riuscita, può evitare una progressione ma non reverte la cirrosi epatica.
Risposto il: 19 Marzo 2007