tempo necessario per la progressione da epatite cronica a cirrosi

Salve. Sono una donna di 37 anni affetta da HCV cronica. Ho sospeso la terapia(interferone + ribavirina) per gravi effetti collaterali dopo nove mesi. Dagli esami risultavo negativizzata già dal quarto mese, ma tre mesi dopo la sospensione i valori erano tornati esattamente come prima della terapia stessa. Ora sto attendendo lo scadere dei 6 mesi per provare ad avere un bambino sperando di non trasmettergli nulla ma la mia domanda è: quanto tempo ho perchè l'epatite diventi cirrosi? Ho perso mia madre per lo stesso motivo quando avevo solo 12 anni e non sono sicura di voler scrivere la stessa storia per un'altra persona...grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nessuno può prevedere quanto tempo impieghi l'epatite cronica HCV positiva a trasformarsi in cirrosi. Alcuni studi ritengono che siano necessari almento 10 anni. Tuttavia questo è un valore medio che non può essere applicato al singolo paziente.
Risposto il: 29 Novembre 2009