Cura per bronchite

Buongiorno, due settimane gase ho avuto febbre elevata, 39, che decrescendo mi è durata cinque giorni, tosse, dolori articolari, mal di gola e raffreddore, catarro al ,mattino. Il mio medico, diagnosticata una bronchite, mi ha ordinato amoxicillina in bustine 3 volte al giorno per sei giorni. Ora sto meglio ma accuso ancota tosse secca, naso chiuso, gola secca e spossatezza generale. Sto prendendo fermenti lattici e integratori di vitamine. Devo fare degli accertamenti? Quanto dutano i sintomi? Grazie per la cortese attenzione.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ha avuto probabilmente una forma di bronchite acuta in corso di virosi respiratoria (forse anche da virus influenzale), con probabile sovrainfezione batterica. Ben ha fatto il suo medico a trattarla con antibioticoterapia. Può assumere per qualche giorno un farmaco fluidificante della tosse (in genere bastano 5 gg). se dovesse ritornare la febbre o non migliorare, allora sarebbe indicata una radiografia del torace in due proiezioni. Ma vedrà che non sarà necessaria. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Maggio 2018