Curare bene l'ipertensione arteriosa

Egregio Dottore,

vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione alcune domande:
colest. tot.219,triglic.85 colest.LDL119;
ho ricavato il colest.HDL=219-119-85/5=
=83 e quindi il rischio card. 219/83 =2,64.
Credo sia accettabile,ma cosa pensa del
colest. tot?
La mia p.a. è compresa fra 120/125 la max e 50/60 la min. Puls.45/60/min.
Gradirei sapere se l'infarto card. o l'ictus
sono sempre contemporanei ad un aumento della p.a.
Quali esami diagnostici non invasivi si
possono eseguire per conoscere lo stato delle coronarie?(eventuali ateromi)

In attesa di una Sua autorevole risposta
La saluto e ringrazio.
Aldo Conte
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo colesterolo va bene come pure la sua pressione arteriosa; l’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio coronarico e cerebrale pertanto deve essere curata bene. L’esame non invasivo per valutare lo stato delle coronarie è la prova da sforzo
Risposto il: 16 Aprile 2007