Curare l'ipertensione

Salve, mia mamma compirà, alla fine di questo mese, 77 anni. Il suo quadro clinico accertato nel tempo, nella parte che afferisce alle problematiche di cui si occupa il Vostro stimatissimo sito, è quello che di seguito si espone:
- CARDIOPATIA (DALL'ANNO 1991);
- ASSE ELETTRICO DEVIATO A SINISTRA. ALTERAZIONI DELLA FASE DI RECUPERO A SEDE LATERALE CON SEGNI ECOGRAFICI DI IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA (DALL'ANNO 2001);
- IPERTENSIONE SISTEMICA (DALL'ANNO 2003);
- IPERTENSIONE ARTERIOSA (DALL'ANNO 2003);
- INSUFFICIENZA MITRALICA E TRICUSPIDALE LIEVE (DALL'ANNO 2003);
- OMBRA CARDIO-VASCOLARE CON MARCATA ECTASIA AORTICA (ANNO 2007).
A fronte di queste patologie, allo stato, non è mai stata consigliata alcuna terapia farmacologica, nè sono stati indicati esami specifici da effettuare.
Gradirei sapere, quali terapie farmacologiche specifiche potrebbero esserle consigliate per poter fronteggiare le varie problematiche rappresentate; quali speranze di poter superare i problemi clinici; quali gli esami e/o ricoveri qualificati e quali le strutture di maggior interesse presenti nella zona geografica di riferimento. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni, peraltro modeste, riscontrate sono conseguenza dell’ipertensione che è opportuno curare con farmaci antipertensivi.
Risposto il: 14 Marzo 2007