Curare influenza con antibiotico

Buongiorno, è da quasi una settimana che ho sintomi da febbre ma la mia temperatura arriva al massimo a 36.6. Nel corso di questa settimana dato un bel raffreddore e il malessere generale ho preso Influmed per tre giorni. Passati mi sentivo meglio ma ieri di nuovo raffreddore forte, mal di testa e una tosse secca che mi provoca bruciori al petto. Sono andata dal medico e mi ha detto che potrebbe essere una sinusite. Mi ha prescritto un antibiotico Giasion e degli aerosol con Mucosolvan.

Il problema è che sono allergica alle pennicelline. L’ho specificato durante la visita. Una volta comprato il farmaco leggendo il bugiardino ho visto che il principio attivo era proprio pennicellina. Ora, la mia domanda è: è proprio necessario per i sintomi che ho prendere un antibiotico? Posso curarmi con altro? Tipo tachi flu dec e uno sciroppo x ammorbidire la tosse? Nel caso avrei in casa Macladin, un antibiotico che so che non mi provoca allergie. Potrei prendere quello? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Macladin o altro antibiotico non penicillinico potrebbe andare bene. Comunque la sintomatologia a scendere (dal naso alla trachea (bruciore al petto) fa pensare che abbia preso un banale rinovirus.Quando leggerà la mia risposta probabilmente le sarà già passato tutto. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Ottobre 2018