Curcuma, piperina ed antibiotici

Buongiorno vorrei sapere se curcuma e piperina interagiscono con gli antibiotici es. Amoxicillina-acido clavulanico. Grazie

Risposta del medico

Buongiorno, gli integratori a base di curcuma così come qualunque altro integratore sovente viene metabolizzato a livello epatico e pertanto va valutata volta per volta con il proprio medico curante (che conosce esattamente il tipo e il dosaggio di farmaci che si stanno assumendo, oltre che la propria storia clinica) se sussiste indicazione nell'associazione fra un determinato farmaco e l'altro. Ciò dipende sia dal tipo di metabolismo di quel farmaco (se viene anch'esso metabolizzato a livello epatico e se sfrutta lo stesso tipo di enzima che potrebbe eventualmente saturarsi) sia dal dosaggio dell'integratore che si sta assumendo. Ma anche dalla presenza di eventuali patologie pregresse che potrebbero sovraccaricare il fegato e renderlo più suscettibile ad eventuali insulti esterni.

Risposto il: 29 Settembre 2020