cure per la psoriasi

Salve,vorrei sapere quali sono gli ultimi aggiornamenti in campo dermatologico per la cura della psoriasi.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le terapie tradizionali per la cura della psoriasi prevedono sia l'applicazione di creme (cortisonici, cheratolitici, catrami vegetali, derivati della vitamina D), sia l'esposizione graduale ai raggi ultravioletti (sole, solarium, lampade speciali UVB a banda stretta), sia l'impiego di farmaci assunti per via orale (retinoidi, immunomodulatori, etc). I moderni protocolli terapeutici prevedono anche l'eventuale associazione con una nuova classe di farmaci sistemici, cosiddetti "biologici" (infliximab, etanercept, adalimumab, efalizumab, etc) basati su un meccanismo d'azione più sofisticato rispetto ai trattamenti tradizionali. La cura va programmata al momento della visita dermatologica in base alle manifestazioni cliniche in atto e al tipo di psoriasi. Troverà informazioni utili sulla psoriasi su http://www.ildermatologorisponde.it/psoriasi.html Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 10 Ottobre 2008