Curva da carico e sintomi del diabete

Gentile dottore, la contatto per chiederle delle spiegazioni. Sono una ragazza di 22 anni soffro di sindrome premestruale e mestruo molto doloroso: forti dolore alle gambe, reni, basso ventre. Ho un ovaio micro cistico. Il ginecologo mi ha consigliato di eseguire una curva da carico di glucosio con assunzione di 100 g di glucosio, i risultati sono i seguenti: Insulina basale 4,14 µU /mL (2,6-24,9) Insulina 30’ 34,28 µU /mL Insulina 60’ 37,46 µU /mL Insulina 120’ 30,94 µU /mL Insulina 180’ 22,13 µU /mL

Da un po’ di tempo ho continuazione sete, soprattutto di notte, in effetti non riesco a dormire bene perché mi sveglio per bere. Nella mia famiglia c’è stato un caso di diabete, mia nonna, vorrei sapere se devo approfondire le analisi oppure se è tutto nella norma. Grazie in anticipo. Cordiali saluti Viviana
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le mestruazioni dolorose sono molto probabilmente legate al suo ovaio micropolicistico, la curva di cui parla comunque non è da carico per il glucosio ma per l'insulinemia....
Fermo restando che la sete notturna se si verifica frequentemente non rientra nei parametri della normalità  (anche se non fa rifemento alle sue abitudini nel bere di giorno, bene poco o beve molto?); tuttavia  le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che la saprà consigliare per il meglio.
La nonna diabetica comunque  suppongo che abbia un diabete II cioè dell'anziano e non attinente al suo caso.
Le consiglio anche di controllare la sua tiroide con dosaggio degli ormoni tiroidei ed una ecografia per lo studio morfologicodella ghiandola.
Risposto il: 04 Aprile 2016