Curva glicemica alterata

In seguito ad un aborto interno alla decima settimana, tra i tanti esami, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare una curva glicemica e insulinemica. Questi sono i risultati:
insulina basale: 5,7
dopo 30': 23,6
dopo 60': 44,2
dopo 90': 55,1
dopo 120': 91,4
glicemia basale 78
dopo 30': 109
dopo 60': 165
dopo 90': 171
dopo 120': 160
I valori sono nella norma?
Grazie!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
No, la curva glicemica è alterata e indica una intolleranza al glucosio. Questa condizione si osserva frequentemente nelle persone sovrappeso e può essere precursore di una evoluzione verso il diabete mellito. Deve quindi consultare un endocrinologo che saprà suggerirle le terapie più adeguate probabilmente all'inizio incentrate su una modificazioned dello stile di vita mediante una alimentazione più corretta ed un aumento dell'attività fisica quotidiana. Non si trascuri, quindi, e se lo desidera ci contatti pure (06-30154217 o 06-30154440). pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 10 Giugno 2008