Cuticole/tagli sulle mani/e rischio HIV

Buongiorno, oggi facendo un prelievo da cateterino venoso senza guanti su una paziente, una goccia di sangue mi è caduta sul dito. Non so se la persona sia positiva o meno, ma è possibile che il virus si trasmetta tramite le cuticole delle dita/vicino alle unghie? Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Se non c'è una lesione dell'epidermide intorno alle unghie, il virus HIV ha ben poche possibilità di penetrare ed entrare nel torrente circolatorio. Un consiglio: per i prelievi... usi i guanti!!

Risposto il: 21 Maggio 2021