Da 10 anni soffro di bbs costante. ho fatto tutti

Da 10 anni soffro di BBS costante. Ho fatto tutti gli esami che il mio medico mi ha consigliato ma non è emerso niente di cui preoccuparmi. Conduco una vita regolare, gioco 1 ora X sett. a tennis, vado in palestra e l'handsensor del runner non rileva i miei BPM. In questi giorni ho fatto un Ecocardio di controllo e si rileva: Ai limiti superiori della norma le dimensioni del ventr. sin. Asinergia del setto interventricolare da bbs. Performance sistolica globale ventricolare sin. nel basso range di normalità. FE: 55% (stima ispettiva). Lieve iperecogenicità parietale aortica. Inversione del rapporto E/A mitralico da riduz. del rilasciamento ventr. sin. lieve Rigurgito. Setti integri. Ringrazio anticipatamente per un Vs.gentile commento.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di una Cardiomiopatia dilatativa in fase iniziale (anche se mi mancano molti elementi clinici di giudizio, primo fra tutti la conoscenza dei suoi valori pressori abituali, e l’eventuale presenza di sintomi sospetti per cardiopatia ischemica, anche se questi ultimi non dovrebbero esserci, da quello che mi dice). In ogni caso potrebbe essere presa in considerazione una terapia con ACEinibitori, ne parli con il suo medico.
Risposto il: 05 Maggio 2005