Egr. dottori, sono portatore di un bbs completo

egr. dottori, sono portatore di un bbs completo riscontrato in data 20 agosto 2007 a seguito di un ricovero per versamento pleurico bilaterale. All'ecocardiogramma, tutto normale. In un sucessivo test da sforzo con esito : Non valutabile per BBS, non Angor, non aritmie - test ben tollerato. Successivamente ho fatto la scintigrafia ed il referto è stato: iniezione del tracciante a due minuti dal termine dell'infusione del dipiridamolo. VS di dimensioni ai limiti superiori della norma . severa ipoperfusione parzialmente reversibile a livello della parete inferiore . lieve ipoperfusione irreversibile a livello setale . Frazione di eiezione del ventricolo misurata con tecnica Gated-SPET a riposo Pari al 48%. CONCLUSIONI: EVIDENZA SCINTIGRAFICA DI CORONAROPATIA EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA A LIVELLO DELL'ARTERIA CORONARIA DESTRA. -IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA PRESCRITTO UNA CORONAROGRAFIA- IN ATTESA (METTA' GENNAIO ) MI HA PRESCRITTO LA SEGUENTE CURA: GASTROPROTTETTORE-BETABLOCCANTE- CERTOTTO DA 10- CARDIOASPIRINA - ED UNA PASTIGLIA PER IL COLESTEROLO (TOTALE 198, TRIGLICEREDEMIA 78, COLESTEROLO HDL 48, COLESTEROLO LDL 134.4). NESSUNO MI SPIEGA NIENTE E MI HANNO DETTO DI NON FARE NESSUNO SFORZO. FINO A CHE NON HO PRESO MEDICINE E CIOE' FINO A UN MESE FA MI SENTIVO BENE ( ora riesco a fare poco anche perchè sono soffocato dalla paura ) FIGURATEVI CHE IL GIORNO PRIMA DI COMINCIARE CON QUESTA CURA HO FATTO I MIEI SOLITI DIECI CHILOMETRI DI MARCIA SETTIMANALI. MI POTETE DIRE QUALCOSA ? COME MI DEVO COMPORTARE? GRAZIE!!
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta della scintigrafia ci dice che, molto probabilmente, c’è un problema sulla coronaria destra (chiusa o quasi); l’esame è molto sicuro ma non infallibile. La prudenza vuole che lei effettui una coronarografia. Il rischio è che lei possa avere dolori anginosi o infarto del miocardio: dato che lei non ha mai avuto dolori anginosi il rischio di questi eventi è oggi basso. Con la coronarografia si spera di poter dilatare la lesione presente nell’arteria ed eliminare quindi il rischio. Nel frattempo, lei viene curato come se avesse avuto un infarto e anche questo è molto corretto. Al momento è prudente che lei non faccia sforzi.
Risposto il: 21 Dicembre 2007