Da 18 mesi ho subito l'asportazione della

Da 18 mesi ho subito l'asportazione della colecisti. Dopo 5 mesi mi è venuto l'ittero per troppa bilirubina stazionata en lcoledoco otturato dai calcoli biliari e da quetta dat, orami 1 anno, prendo quotidianamente l'acio ursodesossicolico. A maggio sono rimasta incinta e la ginecologa mi ha detto di smettere con l'acido. Purtroppo, all'8 settimana di gravidanza ho avuto un aborto spontaneo. il lasso di tempo trascorso dacui ho smesso di prendere l'acido e l'aborto è stato di 20 giorni. Nel farmi il raschiamento, i medici mi hanno fatto tutte le analisi e ho scoperto hce i valori di transaminasi sono di 47 (max 31) e 147 (max 31) per GOT e GPT. Sottolineo come nel periodo di gravidanza ho seguito un'alimentazione priva di grassi animali e in linea sia per il mio fegato che per la gravidanza. Come mai i valori di GOT e GPT sono aumentati così tanto nonostante seguissi una dieta ad hoc per il fegato? Questo comporta che non potrò mai avere figli perché costretta a prendere sempre l'acido oppure ammalarmi di epatite per riuscire ad avere un figlio? Grazir Maria
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che si msottoponga ad un approfondimento diagnostico per verificare eventuale presenza di fattori di danno epatico e, nel caso, eliminarli.
Risposto il: 03 Agosto 2007