Da 3 mesi sopravvivo con un dolore fisso

Da 3 mesi sopravvivo con un dolore fisso localizzato alla base della gola sul davanti verso destra. Il dolore è esaltato dal movimento. Nello stesso punto sento dolore alla deglutizione a vuoto o bevendo acqua. A volte sento bruciore mangiando o assumendo lo stesso sciroppo Noremifa (sono in cura per reflusso gastroesofageo). Mangiando pane sento anche raschiare. I gastroenterologi che ho consultato hanno dato la priorità all'odinofagia, interpretando i miei sintomi come tipici del reflusso gastroesofageo.Da quanto ho letto, la permanenza del dolore e la sua esaltazione al movimento o vibrazioni non corrispondono a sintomi tipici di MRGE. Possono essere considerate altre ipotesi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, sono d'accordo con lei. Secondo me non c'entra nulla il reflusso gastro-esofageo nè tanto meno lo sciroppo che prende serve a qualcosa per il reflusso stesso. Ne parlerei con un otorino e ed eventualmente farei una ecografia del collo. Saluti, RC
Risposto il: 24 Novembre 2011