Da 7 anni, ho scoperto un'iperplasia nodulare

Da 7 anni, ho scoperto un'Iperplasia nodulare focale di circa 4,7 x 7,4 cm. che tipo di contraccettivi posso utilizzare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda la relazione tra iperplasia nodulare focale (INF) ed uso di contraccettivi orali non vi è una veduta unanime nel mondo scientifico relativamente alla reale responsabilità del secondo elemento nella comparsa del primo. L’iperplasia nodulare focale (INF) del fegato è una lesione benigna che si ritiene rappresenti una risposta iperplastica locale degli epatociti ad una anomalia vascolare. Si osserva più comunemente nelle giovani donne ed è rivelata frequentemente attraverso ecografie epatiche effetuat per controllo. Sebbene lo sviluppo e le complicanze degli adenomi del fegato siano stati collegati all’uso di contraccettivi orali, l’influenza di questi agenti sulla crescita e sulle complicazioni dell’INF è controversa. Uno studioso esperto di tale problema, il Prof Weimann, che ha condotto vari studi clinici sull’argomento, pubblicando le sue ricerche sulla prestigiosa rivista medica “The Lancet” nel 1998 (vol 351, pagine 1251-52), in merito al ruolo dei contraccettivi orali nell’IFN ha proposto che, in assenza di dati certi disponibili, è ragionevole si consigliare la sospensione del farmaco (contraccettivi orali) nelle donne con INF. Pertanto anche noi le consigliamo di non usare alcun contraccettivo orale (pillola), ma rivolgersi ad altre procedure di contraccezione.
Risposto il: 07 Marzo 2005