Dopo aver effettuato alcuni controlli quale

Dopo aver effettuato alcuni controlli quale donatore di Sangue è risultato reattivo il test anticorpi HCV (ELISA) ed il test supplementare HCV RIBA Indeterminato, con i seguenti valori per gli antigeni: c-100:0,03; c-33c: 2,03; c-22:0,04; NS5:0,02; SOD:0,05. Ho effettuato quindi l'esame PCR HCVRNA con risultato: NON EVIDENZIABILE. Qual è la mia situazione? Ho avuto o potrei avere l'Epatite C? Sono contagiosa? Se sì, in che modo potrei trasmetterla? Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ verosimile che abbia avuto un contatto col virus epatitico C. Tuttavia, per sapere se questa infezione sia o meno ancora presente è necessario conoscere il rsultato del test di HCV-RNA. Quello da lei effettuato risulta negativo. Tuttavia non specifica se si tratta di un test di tipo qualitativo o quantitativo. Infatti è il test qualitativo che, se assente, permette di accertare l’assenza di virus in circolo e quindi lo stato di soggetto con pregresso contatto col virus C in assenza di replicazione virale in atto, verosimilmente guarito e quindi assolutamente non contagioso.
Risposto il: 25 Gennaio 2006