Egr. dr, ho scoperto da alcuni anni, una

Egr. Dr, ho scoperto da alcuni anni, una malformazione al cuore e cioè: ho un cuore bicuspide, sono terrorizzato anche perchè sono una persona molto emotiva e di conseguenza paurosa. le chiedo Dottore, quali sono i rischi che comporta questa malformazione al cuore? Che futuro avrò? Quali controlli devo effettuare e con chew frequenza? e i suoi onsigli. Aspetto con certezza una Sua risposta, e nel frattempo Auguro a lei e i suoi cari, Buone Feste. Grazie mille Italo Picciafoco
Risposta del medico
Paginemediche
la valvola aortica bicuspide è una anomalia congenita molto diffusa e che la maggior parte dei pazienti porta per tutta la vita senza nemmeno avere un sintomo o la diagnosi stessa. Questo per dirle quanto poco possa essere problematica. Chi ne ha avuto la diagnosi dovrà affidarsi al proprio cardiologo che si preoccuperà di tenerla sotto controllo con degli Ecocardiogrammi periodici.
Risposto il: 29 Dicembre 2008